Chiamaci subito! 091 40 31 36 info@fiandacamedical.it

Il defibrillatore, uno strumento richiesto dalla legge

Foto articolo blog Fiandaca Medical

Dal 20 Luglio 2017 è definitivamente entrata in vigore la normativa Decreto Balduzzi; Nel 2013 Il Ministro della Salute Renato Balduzzi ha firmato il suddetto decreto specifico in materia di salute e sport, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 20 luglio 2013, inerente alla dotazione e all’utilizzo di defibrillatori semiautomatici e di altri dispositivi salvavita e alla disciplina delle certificazioni sportive non agonistiche e amatoriali.

ART.7 COMMA 11

Secondo quanto sancito, i centri e le società sportive, sia dilettantistiche sia professionistiche come scuole e palestre hanno l’obbligo di dotarsi di defibrillatori semiautomatici .
Per le società sportive professionistiche il limite massimo entro il quale adeguarsi alla normativa è di 6 mesi dall’entrata in vigore del decreto (ossia dal giorno 20 luglio 2013). 

Le società sportive dilettantistiche, invece, hanno 30 mesi di tempo per uniformarsi alla legge. Quanto riguarda le attività sportive a ridotto uso cardiocircolatorio come bocce,biliardo, golf, sport di tiro,caccia sportiva e simili, non sussiste al momento l'obbligo della suddetta legge.

 Il decreto prevede tra le altre cose la presenza sul posto di personale formato all’utilizzo del DAE (defibrillatore automatico esterno),  pronto a intervenire in caso una persona venga colpita da arresto cardiaco.
Il defibrillatore dovrà, inoltre, essere posizionato in un luogo facilmente accessibile e adeguatamente segnalato.
Dare il giusto valore alla vita è un principio etico da perseguire a qualunque costo e  ci sono luoghi dove
Solo il tempo e il defibrillatore possono combattere l’arresto cardiaco.

Se non sai dove acquistare il defibrilaltore giusto per la tua attività guarda il nostro catalogo defibbrilaltori

CATALOGO DEFIBRILLATORI

0 Commenti

avatar man Uomo avatar man Donna