Chiamaci subito! 091 40 31 36 info@fiandacamedical.it

Superamento ed eliminazione delle barriere architettoniche

Foto articolo blog Fiandaca Medical

Superamento ed eliminazione delle barriere architettoniche.

Cosa sono le barriere architettoniche?
Una barriera architettonica è un qualunque elemento costruttivo che impedisce o limita gli spostamenti o la fruizione di servizi, in particolar modo a persone disabili, con limitata capacità motoria o sensoriale.
La barriera architettonica può essere una scala, un gradino, una rampa troppo ripida.
Qualunque elemento architettonico può trasformarsi in barriera architettonica.
E noi a Palermo ne sappiamo parlare bene di barriere architettoniche, dagli accessi ai mezzi pubblici, agli scivoli sui gradini, e alle tante altre barriere che la città di Palermo ci offre.
Ma vediamo di analizzare meglio questa problematica iniziando a capire chi ha diritto ad usufruire dei servizi di rimozione delle barriere architettoniche.

Chi ne ha diritto?
Le persone con disabilità motoria o sensoriale di natura stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione.
Legge 104 (articolo 3 comma 1).

Le barriere architettoniche tuttavia non sono solo presenti nelle strade ed uffici cittadini, ma spesso anche nella stessa abitazione può presentare questo tipo di problematica.
Impedimenti o limitazioni dell’edificio privato e delle sue parti comuni, devono esser eliminate per ottenere una migliore qualità di vita,tale da rendere normodotato ogni individuo, in condizioni di adeguata sicurezza ed autonomia.
Non esiste una definizione univoca di casa accessibile e/o senza ostacoli.
È certo che è d’obbligo una gestione degli spazi interni aperta (open space)  in modo da garantire distanze adeguate tra i vari componenti dell’arredo.
Non sono da trascurare gli ingombri mobili costituiti da porte, ante delle finestre o portefinestre, ante degli armadi.
Per persone che possono aver bisogno di passare lunghi momenti sdraiati a letto, è importante dare loro la possibilità di guardare fuori dalla finestra.
Perdere l’autonomia a causa dell’età o di una disabilità, può rendere le varie attività di vita quotidiana, mangiare, lavarsi, vestirsi, una sfida giornaliera.


La tecnologia incontra la disabilità
L'Innovazione tecnologica viene incontro ai problemi della disabilità, con l'obiettivo di migliorare la vita delle persone.
Questo accade attraverso l’utilizzo di ausili mobilità, sollevatori, verticalizzatori che favoriscono il vivere quotidiano e i benefici psicologo-sociale.
Ritrovarsi improvvisamente nel riuscire a superare le barriere architettoniche.
Questa è la nostra scommessa!
Fiandaca Medical è da sempre, a Palermo ma anche in tutta la Sicilia, a fianco di tutte le persone portatrici di problemi legati alle disabilità motorie, continua da anni la ricerca sulle migliori soluzioni tecnologiche al fine di migliorare da subito la qualità di vita di chiunque sia portatore di un handicap motorio.

A tal proposito proprio nel 2018 abbiamo presentato un nuovo strumento in grado di favorire il disabile, nell'espletamento delle funzioni di vita quotidiana, riuscendo a superare tutte quelle difficoltà legate al superamento delle barriere architettoniche.

In questo articolo vogliamo infatti parlarvi del Montascale LG 2020

 

 

 

LG 2020 è forte e resistente con un autonomia che non teme confronti. Il nuovo ed esclusivo movimento di salita fa di LG 2020 il montascale a ruote più veloce e confortevole ad oggi disponibile. Affidabile e sicuro, il montascale mobile a ruote è una valida alternativa almontascale fisso con poltroncina, senza però dover ricorrere a lavori invasivi sulle rampe di scale. Il montascale a ruote LG 2020 supera gradini di altezza massima 23 cm. Inoltre, è disponibile anche in versione speciale per superare gradini alti fino a 30 cm. (LG2020/30) Tutte innovazioni in un unico prodotto per rendere più facile la quotidianità di pazienti non deambulanti.

Oggi il montascale LG 2020, rivoluzionario strumento per portatori di problemi e disabilità motorie è disponibile, anche in acquisto immediato, presso Fiandaca Medical a Palermo.
Il montascale LG 2020 viene utilizzato non solo presso il domicilio privato, ma anche all'interno di cliniche mediche, studi medici, cliniche riabilitative, ospedali etc

Stai cercando delle soluzioni per agevolare l'autonomia di una persona disabile o con ridotte capacità motorie negli ambienti di casa ed esterni laddove si incontra una barriera architettonica, a Palermo o in Sicilia?
Ti invitiamo pertanto a visione la scheda tecnica del montascale LG 2020, e qualora fossi interessato ad avere maggiori informazioni, non esitare a contattarci subito, un nostro incaricato sarà a tua completa disposizione.

SCHEDA TECNICA  |  CONTATTACI SUBITO

 

0 Commenti

avatar man Uomo avatar man Donna